close

我愛故我在Io Sono l 

我愛故我在
I Am Love
上映日期:2011-01-14
類  型:劇情、愛情
片  長:2時00分
導  演:盧卡 • 格達戈尼諾(Luca Guadagnino)
演  員:蒂妲史雲頓(Tilda Swinton)
發行公司:瀚宇國際
官方網站:http://www.hiatusfilms.com/blog/

背景是千禧年將近的米蘭,義大利豪門瑞吉家族齊聚一堂,為爺爺愛德華多慶生,趁著眾人團聚,他宣布將家族企業交棒給兒子克雷德(Gabriele Ferzetti 飾),以及倍受寵愛的么孫小愛德華多(Flavio Parenti 飾)。而這一大家子的大小事務,全靠克雷德的妻子—— 俄羅斯出身的艾瑪(Tilda Swinton 飾)費心打點。

除了老么小愛德華多,艾瑪還有個大兒子、以及遠在英國念書的女兒。艾瑪無意間發現了女兒和女性朋友墜入情網的事實,但同為女人,坐困豪門生活的艾瑪,頗能理解並尊重女兒的選擇,兩人相約保守這個祕密,不讓瑞吉家的男人知道。

隨著丈夫和小兒子接手家族企業,前者一心為事業衝刺,後者則只想投資廚師好友安東尼歐(Edoardo Gabbriellini 飾)開餐廳,並極力推薦他的好手藝給家人。艾瑪對安東尼歐的料理一嚐傾心,深深挑動她壓抑已久的情慾,兩人爆發激情火花,艾瑪重新正視自己內心的渴望,但這段外遇戀情竟帶來意想不到的結局...。

電影以義大利豪門家族為背景,並由 Jil Sander 和 Fendi 贊助 Tilda Swinton 在電影中的所有服裝,高貴的時尚品味加上挑動情慾的美食,構成全片華麗的視覺饗宴,大膽的情節充滿緊張懸念,簡明的故事卻蘊涵經典老片的恢宏大器。

飾演女主角的氣質女星蒂妲史雲頓(Tilda Swinton),較為台灣觀眾所知的角色是電影《納尼亞傳奇》裡面的白女巫,以及基努李維主演的《康斯坦汀:軀魔神探》當中的大天使長加百列。她在本片中飾演義大利豪門家族的女主人艾瑪,為打點家裡的大小事情勞心費力,但丈夫和兒女卻各自忙於事業或課業,直到她遇見廚師安東尼歐,他的一手好料理深得美人芳心,艾瑪也發覺自己心中對於獨立自主的渴望。

Io sono l'amore è un film del 2009 diretto da Luca Guadagnino, tratto da un suo soggetto. La sceneggiatura è stata scritta con la collaborazione di Ivan Cotroneo, Barbara Alberti e Walter Fasano.
Il film è prodotto da First Sun e Mikado Film con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È stato presentato nella sezione "Orizzonti" della 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia[1] e successivamente presentato, come unico film italiano, al Sundance Film Festival 2010.[2]. Ha ottenuto tre nomination ai premi Alabarda d'oro 2010 vincendo come miglior regia. Rappresenta l'Italia ai Golden Globe 2011 nella categoria "Miglior film straniero" e il 14 dicembre 2010 ha ottenuto la nomination. Il 25 Gennaio 2011 viene nominato dall'Academy al Premio Oscar nella categoria Migliori Costumi.
La scrittura del film è iniziata 7 anni prima della distribuzione nelle sale cinematografiche, avvenuta il 19 marzo 2010.

Trama
Il film è incentrato sulle vicende della ricca famiglia lombarda dei Recchi, composta da Emma e Tancredi e dai loro figli Elisabetta, Edoardo e Gianluca. Tra riti borghesi e convenzioni sociali, si consumano le storie dei vari membri della famiglia, alle prese con gli affari dell'azienda familiare e ruoli che la loro posizione gli impone. L'algida Emma troverà conforto e amore tra le braccia del giovane cuoco, Antonio. La passione che scoppia tra due anime totalmente differenti, come sono Emma e Antonio, romperà legami e convenzioni ben radicate, portando i due ad entrare in contatto con la loro vera natura, perché l'amore ha sempre un prezzo da pagare.
 

 

Io sono l'amore
Io sono l'amore.jpg
Un'immagine tratta dal trailer del film.
Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 2009
Durata 120 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Luca Guadagnino
Soggetto Luca Guadagnino
Sceneggiatura Barbara AlbertiIvan Cotroneo,Walter FasanoLuca Guadagnino
Produttore Luca GuadagninoTilda Swinton,Alessandro UsaiFrancesco Melzi d'ErilMarco MorabitoMassimiliano ViolanteCandice Zaccagnino(produttore associato)Silvia Venturini Fendi (produttore associato)Carlo Antonelli(produttore associato)
Produttore esecutivo Minnie Ferrara
Casa diproduzione First SunMikado Filmin collaborazione con Rai Cinemain associazione con La Dolce Vita Productions e Pixel DNA
Distribuzione(Italia) Mikado Film
Fotografia Yorick Le Saux
Montaggio Walter Fasano
Effetti speciali Visualogie
Musiche John Adams (supervisione di Jen Moss)
Scenografia Francesca Di Mottola
Costumi Antonella Cannarozzi
Trucco Fernanda Lucia Perez
Interpreti e personaggi
Si invita a seguire le linee guida del Progetto Film

資料來源: 

官方網站:http://www.hiatusfilms.com/blog

奇摩電影:http://tw.movie.yahoo.com/movieinfo_main.html/id=3729

電影介紹(英文):http://www.imdb.com/title/tt1226236/

WIKI(義大利文):http://it.wikipedia.org/wiki/Io_sono_l'amore

法文,補法文,補德文,補西班牙文,補義大利文,補葡萄牙文,補法語,補德語,補俄語,德語,法文翻譯,法文字典,法文發音,學法文,法文歌,法文學習,法文名字,法語,音樂法語,師大法語中心,無名法語,法語字典,天肯法語,西班牙文,西班牙語,西班牙,西班牙旅遊,西班牙小酒館,西班牙文翻譯,西班牙餐廳,西班牙文字典,西班牙海鮮飯,德文,德文翻譯,德文字典,德文線上字典,顧德文教,德文發音,歐語,法國留學,義大利文,義大利麵,義大利旅遊,義大利,義大利遊學,義大利語,義大利留學,義大利麵餐廳,葡萄牙,葡萄牙文,俄文,俄語,地球村,補習班,歐美亞,日語,日文,法國,西班牙,第二外語,進修,小班制,專業師資,歐洲,歐盟,巴黎,薰衣草,巴黎鐵塔,馬德里,佛朗明哥,羅馬,威尼斯,柏林,天鵝堡,東京,語言中心,EF,歐洲教育中心,法國協會,在台協會,夏爾,ANL,學德文,學西班牙文,法文中心,語言中心,學俄文,歐協

arrow
arrow
    全站熱搜

    cieltaipei 發表在 痞客邦 留言(0) 人氣()